Nel 2011 nasce OsservArcheologiA©  un’idea maturata da chi vi scrive: affascinata da fotografia (visita il blog dedicato ai miei scatti) e grafica con particolare interesse verso la comunicazione e la divulgazione culturale.

Si tratta di “osservare” l’Archeologia attraverso l’immagine, affinché si possa conoscere l’importanza di quanto ci circonda e al contempo capire, apprezzare, conservare e valorizzare ciò che abbiamo, prendendo coscienza della nostra appartenenza con esso in quanto bene di tutti.

La struttura di questo progetto è concepita con il fine di trasmettere l’immenso patrimonio archeologico, artistico, storico, culturale nazionale e internazionale.

A tal fine invito coloro che sono interessati, siano essi del settore o semplicemente amatori, a collaborare  affinché OsservArcheologiA possa crescere e avere ragione di essere!

 

Vai alla sezione “Collabora”
per conoscere tutti i dettagli su come partecipare!
___________________________________________________________________________________________

 

 

 

Mi presento:

Mi chiamo Mariapia Statile e sono un’archeologa con la passione per la divulgazione culturale, non a caso adoro l’Archeologia, l’Arte e la Fotografia.
Il mio motto: “Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso” (Einstein)
La mia regola fondamentale: la curiosità!

 

Academia.edu

Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica – Direzione Generale per le Antichità.

Qualifica di Collaboratore restauratore di Beni Culturali – Tecnico del restauro presso il MiBACT

 

 

…alcune mie foto…

 

2011 - MDC (3)
2011 – Apolline Project, Pollena Trocchia (NA) – Collaborazione allo scavo diretto ed eseguito dall’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa nell’ambito del progetto multidisciplinare presso il “Sito archeologico romano, Località Masseria De Carolis” – Pollena Trocchia (NA)
2011 – Attività di ricognizione in Campania
66187_4999722524195_359413571_n
2013 – Attività di ricognizione per la ricostruzione della viabilità extra-urbana dell’antica Cales
2013 - LAURO
2012 a 2014 – Apolline Project, Pollena Trocchia (NA) – Rilievo archeologico delle strutture; redazione della documentazione grafica e digitale nell’ambito del progetto di ricerca multidisciplinare presso la “Villa romana di Lauro in località San Giovanni del Palco (AV)”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È importante sottolineare che tale sito è stato elaborato e strutturato senza alcun scopo di lucro e la collaborazione ad esso è da intendersi a titolo gratuito.