OsservArcheologiA è un progetto sperimentale di Visual Storytelling le cui tematiche trattate spaziano dall’Archeologia all’Arte passando per la Fotografia e il Turismo.

Il fine è quello di trasmettere l’immenso Patrimonio archeologico, artistico, storico, culturale nazionale e internazionale attaverso la divulgazione culturale social quindi, è possibile collaborarvi secondo due modalità: 

 

1) aggiungendo i seguenti hashtag:

#OsservArcheologiA
#archeonetwork
#archeoinfluencer
a tutti i tuoi post inerenti al Patrimonio Culturale e condividerli sui canali social, quindi fotografie, video, stories sul tuo profilo Instagram, Facebook, Twitter e Google+ 

#diariosservarcheologia per i post che raccontano i tuoi viaggi

#archeodoginfluncer per i post dove sono raffigurati i nostri amici a quattro zampe come visitatori dei luoghi della cultura

 

2) diventando un ArcheoInfluencer per OsservArcheologiA:

Chi sono gli ArcheoInfluencer?
Sono tutti coloro che grazie ai propri studi, la propria formazione, il proprio lavoro, la propria passione e i propri interessi, si fanno ogni giorno promotori della Valorizzazione e Divulgazione Culturale attraverso gli strumenti digitali

Come collabora l’Archeoinfluencer?
Pubblicando articoli, notizie, recensioni, segnalazione eventi culturali, analisi di opere d’arte racconti di scavo, curiosità, racconti per immagini e condividendo i propri post culturali sui social aggiungendo gli hashtag #OsservArcheologiA #archeonetwork #archeoinfluencer

Le tematiche sono: Archeologia, Arte e Storia, suddivise per  “categorie”, quali:
– OsservA: articoli redatti attraverso le fotografie purché siano scattate personalmente dall’autore così da creare un racconto per immagini. Si richiedono un minimo di 3 immagini per articoli e una breve introduzione.
– Guide: uno scritto specifico su un unico e determinato argomento, come ad esempio: la scultura  greca; la ricognizione; l’analisi di un’opera d’arte o di un sito archeologico o di un monumento; eccetera;
– Eventi & Recensioni: l’annuncio di un evento culturale (mostra, convegno, conferenza, visita guidata, eccetera) e/o la descrizione critica, e quindi, la recensione, dell’evento al quale magari hai preso parte personalmente o semplicemente possiedi materiale per farlo;
– Curiosità: argomentazioni interessanti che sono poco conosciute al pubblico e…quindi, indice di curiosità!
– Racconti: racconti di vita vissuta ed esperienze personali nel campo dei Beni Culturali;
– English Version: gli articoli pubblicati in tutte le altre categorie ma tradotti in lingua inglese.

Come si fa per iniziare la collaborazione?
Invia una tua breve presentazione all’indirizzo mail  info@osservarcheologia.eu per avere una pagina personale dedicata sulla piattaforma di OsservArcheologiA.

Chi può partecipare al Progetto OsservArcheologiA?
Possono partecipare
 anche coloro che non sono del settore purché dimostrino di avere una solida conoscenza delle tematiche previste dal Progetto: Archeologia, Arte e Storia.

Qui non vi sono vincoli e/o obblighi ma si richiedono: impegno concreto nel rispetto del proprio incarico, tanto entusiasmo divulgativo, spirito di squadra, apertura al confronto, massima serietà nel rispetto del Progetto, e di non allontanarsi dalle tematiche preposte, mantenendo sempre un carattere che sia al contempo composto e scientifico ma di facile accesso anche per chi non è specifico del settore.

Decidere di collaborare significa accettarne la gratuità così come tutti gli altri collaboratori poiché nasce senza alcun scopo di lucro.

 

E’ importante sottolineare che OsservArcheologiA non costituisce una testata giornalistica per cui gli autori dichiarano di possedere la proprietà intellettuale degli articoli e sono gli unici responsabili a dover rispondere in merito ad eventuali controversie per la violazione dei diritti di copyright.

 

 

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari)

 

 

 

ATTENZIONE!

Non verranno prese in considerazione immagini copiate da testi e/o scaricate da altri siti e motori di ricerca.
Si consiglia di evitare immagini con presenza di persone per motivi di privacy.
Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili.
L’utente è responsabile del proprio contenuto e risponderà di qualsiasi violazione alle leggi sul diritto d’autore e di ogni altra violazione delle norme vigenti.
È ovviamente consentito inserire riferimenti ad altri siti, iniziative, prodotti, purché nel palese rispetto di uno spirito redazionale e ai fini di pura comunicazione.
contenuti rimangono di proprietà dell’autore, che compare come tale, e ne è comunque vietata la riproduzione senza consenso da parte di terzi, ma l’autore autorizza il sito a diffondere tali contenuti, a semplice scopo editoriale e divulgativo.

 

…a proposito di fotografie dei Beni Culturali

 

 


Collabora

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Titolo (richiesto)

Datazione (richiesto)

Località (richiesto)

Autore (richiesto)

Scattato il

Fotocamera

Descrizione (richiesto)

Immagine (richiesto)

l’Autore accetta e si impegna a rispettare quanto previsto dal Regolamento

Nessun dato inserito verrà utilizzato a scopi pubblicitari o ceduto a terzi