Le Statue di nudi conservate nei Musei Capitolini sono state coperte in occasione dell’incontro tra Renzi e Rouhani. Una decisione presa come forma di rispetto alla cultura iraniana…

Allora io mi chiedo: “Perché ?” Perché occultare la nostra cultura in un luogo di cultura ?  Perché non organizzare l’incontro in altro luogo ? Perché complicare le cose ? Perché l’Italia deve sempre assecondare tutto e tutti ? Perché l’Arte e la Cultura non sono prese in considerazione come è giusto che sia ? Perché non capiscono che quell’Arte e quella Cultura ci rappresentano ? Perché dobbiamo sempre abbassare la testa (con particolare riferimento agli operatori del settore dei Beni Culturali me compresa!!!) ? Perché creare problemi ‘nuovi’ quando quelli preesistenti già si fanno sentire abbastanza ? Perché va sempre tutto al contrario ? Perché hanno questo bisogno di rovinare tutto ? Perché il potere offusca la menti ? “

Voi avete qualche risposta? Io vorrei averne…

A questo proposito ritengo che forse sia utile leggere quanto scrive Becatti a proposito del “nudo” nella definizione riportata nell’ Enciclopedia Treccani nel 1963…non ieri…e ne tanto meno oggi……

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA ©OsservArcheologiA

Lascia un commento